Gite e passeggiate

Gite e passeggiate

Gite e passeggiate

Mercoledì, 14 Luglio 202120210714

  Buona fortuna Nanni! …così tanti anni fa si salutavano i figli in partenza dal paese Una passeggiata in paese, con la storia e la vita di comunità E’ una facile passeggiata per tutti: famiglie con bambini, anziani, disabili. Un percorso interattivo che utilizza il QR Code presente nei punti di interesse per accedere alla visita virtuale del nostro paese. Fotografa con il tuo smartphone il codice e conoscerai la storia. Progetto di Franca Acerenza, realizzato a cura della comunità di Fascia, con foto gentilmente concesse dalle famiglie e con il contributo storico di Elvio Varni.   Good luck “Nanni”! ...this way, in the past, parents used to say goodbye to their sons leaving the village A walk in the village, with its history and community life An easy walk for everyone: accessible to children, the elderly and people with disabilities  An interactive path that uses the QR Code present in the points of interest to access the virtual tour of our country.  Photograph the code with your smartphone and you will know the story. Project by Franca Acerenza, realized by the community of Fascia, with photos kindly granted by local families with the historical contribution of Elvio Varni. Simple Image Gallery Extended jQuery(document).ready(photoSwipeSige(".sige_swipe_0", ".sige_swipe_single_0"));

Gite e passeggiate

Martedì, 12 Febbraio 201920190212

  (m. 1.327) - Che separa Carpeneto da Fontanarossa, scalabile da più punti in circa un'ora.   Un vecchio sentiero, molto ripido ed oggi abbandonato, si inerpicava lungo lo sperone della montagna, iniziando dopo la Cappelletta di S. Rocco, a sinistra dall'inizio del sentiero per Fontanarossa.   La via migliore però per raggiungere gli altopiani ed il vecchio lago, ora prosciugato, del Monte della Cavalla è dalla SP16; circa a metà strada tra Fascia e Casa del Romano, sulla destra ove, da un piccolo spiazzo, inizia il sentiero.   Gita non impegnativa lungo il dorsale tra la nostra valle del Cassingheno e quella del Terrenzone, con la vista di Varni e Alpe nel comune di Gorrento.

Gite e passeggiate

Tags:
Monte ANTOLA

Martedì, 12 Febbraio 201920190212

  (m. 1.597) - Sentiero panoramico in cresta, da Casa del Romano in meno di due ore. E' la via più bella e comoda per raggiungere l'Antola, il monte più noto di tutto il genovesato. Il percorso si sviluppa, iniziando a salire alle spalle di Casa del Romano, quasi tutto in costa lungo il crinale, consentendo di godere bellissimi squarci panoramici sulla val Borbera, sulla valle del Cassingheno, la valle del Brugneto e con la vista dell'omonimo lago. Specialmente in primavera è tutta una fioritura, anche di specie protette, ed in maggio la caratteristica predominanza è il maggio ciondolo con intensa presenza ovunque di narcisi, la cui massima fioritura si osserva sul Monte della Cavalla.

Gite e passeggiate

Martedì, 12 Febbraio 201920190212

  (m. 1.640)  - Da Fascia, abbastanza irta dovendo risalire lo spariacque sino al passo del Romano oppure più breve dalla Casa del Romano, proseguendo sulla provinciale sino all'altezza delle Capanne di Carrega, in circa 90 minuti.   Gita poco impegnativa, se inizia dalla Capanne, e piacevole dominando il panorama e le valli Cassingheno, Terrenzone e Borbera.

Gite e passeggiate

Lungo l'acquedotto da Cassingheno a Fascia

Mercoledì, 21 Febbraio 201820180221

  Pista ciclabile con alcuni tratti molto difficoltosi, però è una piacevole passeggiata attraverso fitti boschi e prati.Raggiunta la strada provinciale sopra Carpeneto si possono scegliere tre deviazioni:scendere per Carpeneto lungo la stessa SP16 o la strada vecchia poco più a valle sulla destra;prendere la deviazione per Fontanarossa, appena dopo la Cappelletta di S. Rocco, sulla destra dello spiazzo sterrato ed infine;proseguiure oltre, sempre sulla SP16, per imboccare sulla sinistra la strada sterrata del nuovo acquedotto che porta sino a Fascia attraversando i boschi a mezza costa.
torna all'inizio del contenuto