Casa e immobili

Casa e immobili

Abitare è la più naturale e fondamentale attività di tutti noi e si porta dietro una lunga serie di interazioni con il Comune: dall'ottenere o spostare la residenza al richiedere contributi per l'affitto, dall'acquisto ristrutturazione o costruzione di una nuova casa; dallo stato di famiglia che descrive l'insieme di persone risultanti ad uno stesso indirizzo alle tasse comunali sugli immobili o sui rifiuti.
A chi soffre di una ridotta o impedita capacità motoria, si offrono incentivi all'abbattimento delle barriere architettoniche, perseguendo una sempre maggiore accessibilità e fruibilità degli spazi edificati.  

Casa e immobili

Giovedì, 01 Marzo 201820180301

Chi contattare in Comune:  Area tecnica Per fare dei lavori di manutenzione straordinaria in un immobile (tramezzature interne, fusione di unità immobiliari, sostituzione di impianti elettrici, idrici e fognari, impianti autonomi di riscaldamento, frazionamento di unità immobiliari che non comporti il cambio di destinazione d’uso, ecc.), la persona interessata deve consegnare la Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) in Comune. I lavori da effettuare sono vincolati alla garanzia che non vengano lesi i diritti dei terzi. Cosa fare:La persona interessata deve consegnare la D.I.A. all'ufficio di competenza insieme all’atto di asseveramento, cioè una dichiarazione in cui si attesta che i lavori da eseguire sono conformi alla normativa vigente. Il proprietario deve affidare la redazione di tale atto a un professionista di fiducia (architetto, ingegnere, geometra, perito edile) iscritto all’albo di categoria.L’atto di asseveramento deve essere integrato da un progetto tecnico dettagliato.I moduli sono scaricabili oppure in distribuzione presso gli uffici. Quando i lavori comprendono anche la realizzazione, la ristrutturazione o l’ampliamento degli impianti termici, la persona interessata deve depositare in duplice copia i progetti esecutivi degli impianti (secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 192/05 e modifiche).  Secondo quanto previsto dalla legge n. 662/96, il cittadino può avviare i lavori 30 giorni dopo la presentazione della D.I.A.Se l’installatore segnala che i lavori rientrano tra i casi previsti dal D.M. n. 37/08  il committente deve trasmettere il progetto degli interventi impiantistici redatto da un professionista di fiducia iscritto all’albo di categoria, tramite modulo di trasmissione. Successivamente viene rilasciata copia cartacea timbrata da conservare in cantiere in caso di eventuali ispezioni. Documenti da allegare: Indicazione dell’impresa a cui sono stati affidati i lavori Dichiarazione dell’impresa per lo smaltimento dei materiali inerti Elaborati grafici Titolo di proprietà Fotografie Atto di asseveramento DURC (documento unico regolarità contributiva) Normativa di riferimento:  Legge n. 241 del 1990 Legge n. 10 del 1991 Legge n. 46 del 1990 Legge n. 662 del 1996 Decreto Presidente della Repubblica 447 del 91 Regolamento Edilizio Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale Decreto Presidente della Repubblica n. 380 del 2001

Casa e immobili

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Chi contattare in Comune:  Area amministrativa La Tasi, il tributo sui servizi indivisibili, insieme con l'IMU e la TARI, è una delle tre componenti dell'Imposta unica comunale ed è stata istituita dalla legge di stabilità per il 2014.  Riguarda i servizi comunali indivisibili, cioè quelli rivolti omogeneamente a tutta la collettività che ne beneficia indistintamente, con impossibilità di quantificare l'utilizzo da parte del singolo cittadino e il beneficio che lo stesso ne trae. In particolare il suo gettito va a finanziare i costi della manutenzione del verde pubblico e delle strade comunali, l'arredo urbano, l'illuminazione pubblica e l'attività svolta dalla polizia locale. La legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per l'anno 2014) prevede che ogni comune italiano interessato debba individuare i servizi indivisibili, dando indicazione analitica, per ciascuno di tali servizi, dei relativi costi alla cui copertura il tributo sia diretto. Insieme con le aliquote del TASI, il Comune dovrà approvare l'elenco dei servizi che verranno pagati con l'introito del nuovo tributo e le somme destinate a ciascuno di essi.   SI COMUNICA CHE E STATA PREVISTA L’ESENZIONE TOTALE DALLA TASI IN QUESTO COMUNE. Riferimenti normativi: Legge n. 147/2013 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014)"Legge n. 208/2015 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità per il 2016)"

Casa e immobili

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

TRIBUTI E TASSE

Casa e immobili

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Casa e immobili

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Chi contattare in Comune:  Area amministrativa

Casa e immobili

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

torna all'inizio del contenuto