211343454

Chi contattare in Comune: Area tecnica

Per occupare il suolo pubblico* in modo permanente o temporaneo (di durata inferiore all'anno) presentare domanda all'amministrazione comunale e pagare la tassa COSAP (canone occupazione spazi pubblici e aree pubbliche). 
Per l'occupazione temporanea non occorre la denuncia: va semplicemente presentata l'attestazione dell'avvenuto versamento. 

La tassa è commisurata alla durata dell'occupazione, alla superficie occupata e all'importanza dell'area scelta. 
La disdetta anticipata della concessione deve essere comunicata al Comune con 5 giorni di anticipo rispetto alle annualità successive a quella in corso. 

Riferimenti normativiD. Lgs. 507/93 

Note
* nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, nei beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune; in spazi soprastanti il suolo pubblico, con esclusione dei balconi, verande e simili infissi di carattere stabile, nonché le occupazioni sottostanti il medesimo suolo, comprese quelle poste in essere con condutture e impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa; su tratti di aree private sulle quali risulta costituita nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio. 

torna all'inizio del contenuto